Citazione

Progetto in collaborazione con la ONG CIAI

Realizzata la prima missione in loco

Il Dott. Diego Luigi Dagradi, Microfinance Project Manager della Fondazione Giordano Dell’Amore, ha realizzato dall’1 al 9 febbraio 2016 la prima missione in Burkina Faso all’interno del progetto promosso dalla ONG CIAI di Milano dal titolo: “Educazione e igiene – Strategia per una crescita adeguata dei bambini in zona rurale in Burkina Faso”. Durante la missione sono state incontrate alcune Istituzioni di Microfinanza operanti nella zona di intervento al fine di valutare il partner tecnico più adatto ad offrire servizi finanziari ai genitori degli alunni delle scuole primarie obiettivo. È stata inoltre predisposta una prima bozza di accordo di partenariato tra il CIAI e l’IMF selezionata che potesse prendere in considerazione le esigenze dei beneficiari stessi emerse durante gli incontri realizzati sul campo con alcune associazioni di genitori. La missione ha visto infine una sessione di formazione per lo staff locale sulla microfinanza in generale e in Burkina Faso in particolare.


Approvato il progetto

La Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli esteri ha approvato con Delibera n.86 del 26 giugno 2014 il progetto promosso dalla ONG CIAI di Milano dal titolo: “Educazione e igiene – Strategia per una crescita adeguata dei bambini in zona rurale in Burkina Faso”. Si tratta di un progetto della durata di 36 mesi il cui obiettivo generale è di contribuire ad “assicurare l’educazione primaria per tutti” in Burkina Faso in conformità con il secondo Obiettivo di Sviluppo del Millennio (MDGs) di lotta alla povertà. A questo fine il progetto mira al raggiungimento del seguente obiettivo specifico: “Nelle migliori condizioni di crescita educativa ed umana, assicurare annualmente l’accesso alla scuola primaria a circa 3.100 bambini, con particolare attenzione alla parità di genere e ai bambini disabili”.

Nel contesto di questo progetto la Fondazione Giordano Dell’Amore, in funzione della sua comprovata esperienza nel settore, avrà il compito di impostare l’attività di microfinanza in favore delle associazioni di genitori assicurandone l’accompagnamento tramite missioni in loco. Nello specifico infatti il progetto prevede la realizzazione di accordi con una o più istituzioni di microfinanza operanti nell’area di intervento per offrire crediti di campagna e crediti commerciali ai genitori degli alunni specialmente donne. La comprovata esperienza della Fondazione nel settore della microfinanza sarà di grande aiuto all’attività sul terreno ed al monitoraggio dell’iniziativa quale verifica di una metodologia già sperimentata in altri contesti dalla ONG milanese.

< Pagina Progetti